Cosa fare per iniziare ad offrire un veicolo in noleggio?

Per rendere facilee, soprattutto, produttiva la gestione di una flotta di noleggio è indispensabile servirsi di un programma di gestione che consenta di effettuare tutte le principali operazioni richieste da tale servizio. A tal fine, i clienti Autonostop  hanno in uso il nostro sistema gestionale, un facile strumento per la gestione amministrativa ed economica dei veicoli.

Il nostro software consente, infatti, la prenotazione delle vetture, la stampa del contratto di noleggio, dei comodati, il recupero del fermo tecnico e consente il controllo costante della distribuzione e dell’uso del parco auto.

Il programma gestionale di Autonostop rappresenta, inoltre, uno strumento essenziale per la gestione delle multe attraverso la rinotifica all'effettivo trasgressore.

 

Quali sono i rischi legati a una gestione non corretta dell'auto di cortesia/sostitutiva?

L’auto di cortesia o sostitutiva è un servizio richiesto dalla maggior parte dei clienti presso gli autoriparatori e i concessionari.
Tuttavia la gestione dell’auto sostitutiva presenta notevoli rischi civili, penali e amministrativi se vengono usati dei veicoli immatricolati ad "uso privato". E’ necessario porre in essere i necessari adempimenti per offrire tale servizio alla propria clientela rispettando pienamente la normativa vigente.

Con Autonostop puoi gestire il servizio senza rischi e sviluppare rapidamente un'attività professionale di noleggio, demo e cortesia.

 

Posso noleggiare l'auto sostitutiva ad un cliente anche se non ha subìto un sinistro?

Certamente, puoi proporgli un noleggio a pagamento  (noleggio diretto) o, se è un tuo cliente abituale, puoi offrire il veicolo in uso gratuito attraverso la compilazione del modulo “lettera di comodato”.

 

Posso noleggiare l'auto sostitutiva ad un cliente che ha avuto un sinistro passivo? 

Si, in caso di sinistro passivo, concorsuale o atto vandalico, puoi proporgli un noleggio a pagamento (noleggio diretto) o, se è un tuo cliente abituale, puoi dare in uso gratuito il veicolo attraverso la compilazione del modulo “lettera di comodato”. E' escluso il noleggio Indiretto in quanto non è previsto il rimborso assicurativo attraverso Autonostop.

 

Nella lettera di nolo devo sempre indicare la tariffa giornaliera del noleggio?

 Si, per i noleggi diretti occorre sempre indicare il corrispettivo al netto dell’Iva. Per i noleggi indiretti è sufficiente indicare il gruppo di appartenenza della classe del veicolo.

 

Posso decidere io la tariffa giornaliera del noleggio?

Si, per i noleggi diretti potrai scegliere liberamente il prezzo da applicare al tuo cliente rispettando una tariffa minima giornaliera. Mentre per i noleggi indiretti la tariffa applicabile è definita centralmente da Autonostop.

 

Tra i documenti che devo fornire per il recupero del fermo tecnico (noleggi indiretti), la fattura di riparazione è necessaria?

Si, nel caso in cui non fosse disponibile occorre allegare il preventivo di riparazione con l’indicazione delle ore concordate con il perito.

 

Come faccio a trovare un movimento precedentemente inserito nell'applicativo?

Puoi effettuare la ricerca dal menù "movimenti" - "gestione movimenti" utilizzando i filtri preimpostati oppure personalizzare la ricerca desiderata.

 

Il veicolo può essere guidato da più conducenti?

No, deve essere utilizzato unicamente dalla persona che ritira il veicolo, che sottoscrive la lettera di noleggio o lettera di comodato.

 

C'è un limite di età per la consegna dell'auto sostituiva?

No, è sufficiente che il cliente abbia la patente in corso di validità e da almeno un anno.

 

Come posso richiedere la modulistica Autonostop che sto terminando?

Puoi scrivere al nostro servizioclienti@autonostop.it, specificando il tipo di modulistica che ti occorre e indicando la tua Partita Iva. Ti verrà inoltrata tramite corriere.

 

Nei noleggi con recupero del fermo tecnico (noleggi indiretti), chi deve sottoscrivere la cessione  del credito?

Esclusivamente il proprietario del veicolo incidentato; se persona giuridica apporre timbro società e firma del legale rappresentante.

 

Tra i documenti che devo fornire per il recupero del fermo tecnico ), la fattura di riparazione è necessaria?

Si, è indispensabile per quantificare le ore effettive di manodopera (fermo tecnico) concordate con il perito assicurativo.

 

Per la gestione on-line dei miei noleggi è previsto un supporto tecnico?

Certo, puoi consultare la guida web che trovi all’interno della sezione “manuali e documenti”. Ricorda che l’utilizzo dell’applicativo web incrementa i tuoi corrispettivi.

 

Come devo richiedere i corrispettivi dei noli effettuati?

Riceverai all’inizio di ogni mese un fac-simile che riepiloga i noleggi per l’emissione della tua fattura.

 

Per la gestione on-line dei miei noleggi è previsto un supporto tecnico?

Certo, puoi consultare la guida web che trovi all’interno della sezione “manuali e documenti”, oppure contattare il nostro servizio clienti. Ricorda che l’utilizzo dell’applicativo web incrementa i tuoi corrispettivi.

 


Hai un dubbio?
Inviaci la tua domanda
da condividere.